THE RIDERE

Dal 18 al 20 febbraio 2022
venerdì e sabato ore 19:30 domenica ore 16:00 e 19:30
di Salvatore Aronica
con Salvatore Aronica e Davide Calgaro
regia Salvatore Aronica e Daniele Turconi
produzione Aronica/Barra

THE RIDERE è uno spettacolo nato nel 2018, morto nel 2020 e risorto nel 2021. È la storia di Pappa e Gallini, una coppia comica ossessionata dal successo. È uno spettacolo divertente, ma amaro, che con toni surreali apre una riflessione sul ridere e sulle dinamiche dello show business. Tutto parte da un’intervista di Gaspare al funerale di Zuzzurro. È in quel momento che si capisce che in una coppia così attestata, alla fine, o ci si divide o uno dei due muore. Sempre. 

Gli attori originari di THE RIDERE (Salvatore Aronica e Stefano Barra) si sono chiesti in quel momento cosa sarebbe successo se fosse capitato a loro: era questa la domanda di fondo su cui incentrare la trama. Poi, nel 2020, proprio loro, due persone che hanno condiviso vita e scena, si sono separati davvero. 

E cos’è successo quando Stefano ha deciso di andarsene? 

È semplice: è stato sostituito. È arrivato Davide, attore e comico, e insieme hanno ridisegnato il testo. Bisognava raccontare questa cruda scia ironica di eventi. THE RIDERE ora non è più l’incubo di una separazione da esorcizzare, ma la realtà cruda e ironica da accettare. 

Non è più la domanda. È la risposta. 

durata: 60 minuti