Corso di Storia del Teatro

Corso di storia del teatro con Alberto Oliva docente

Corso di storia del teatro ONLINE

Con Alberto Oliva

Quando?

 Dal 18 gennaio al 22 marzo 2021 ( 10 lezioni  collettive da 1 ora e 30 l’una)

Lezione di prova gratuita l’11 gennaio.

Il corso di Storia del teatro si propone come un percorso, in dieci incontri, alla scoperta delle origini dello spettacolo dal vivo, la più longeva delle arti occidentali. Attraverso immagini, filmati, documenti, letture, Alberto Oliva ci conduce in un viaggio nel tempo e nello spazio di grande fascino.

Viaggeremo “virtualmente” alla scoperta dei meravigliosi teatri della Grecia antica, dove prendevano vita le tragedie e le commedie davanti a migliaia di spettatori, e poi visiteremo gli anfiteatri romani, faremo un giro nelle piazze medievali popolate da guitti e giullari durante le feste religiose.

Si assisterà a un banchetto alla corte dei Medici a Firenze con uno spettacolo pirotecnico realizzato da Leonardo da Vinci con macchinari all’avanguardia ed effetti speciali strabilianti.

Si arriverà al Seicento, il secolo che inizia con Shakespeare al Globe Theatre, alla corte della regina Elisabetta, e finisce con Molière, Calderon de la Barca e i più grandi autori classici.

Nel Settecento si parlerà con Diderot del suo “Paradosso dell’attore” e aiuteremo Goldoni a riformare il teatro dopo i tempi d’oro della Commedia dell’Arte.

Nell’Ottocento si conoscerà il Nord di Ibsen e andremo a Mosca da Cechov e Stanislavskij, per poi tuffarci nelle avanguardie del Novecento e conoscere i grandi Maestri che hanno reso ricchissimo il secolo scorso.

Il viaggio si concluderà cercando di mettere un po’ di ordine nel variegato e complesso panorama della nostra contemporaneità, in un viaggio pieno di magia, suggestioni, immagini e parole immortali

Per info e prenotazioni: info@factory32.it