Corso di teatro in inglese per bambini e ragazzi

In fACTORY32 sono proposti due corsi, divisi per fasce d’età.
Il corso English Theatre for Kids si rivolge ai bambini della scuola primaria, dai 6 ai 10 anni, mentre
il corso English Theatre for Teens si rivolge a ragazzi dagli 11 ai 13 anni.

Non si tratta di corsi di inglese, ma di un’esperienza teatrale vera e propria dove l’inglese è uno strumento a servizio della propria creatività.

Cosa si aprrenderà durante il corso?

English Theatre for Kids
I corsi di recitazione proposti da Arianna si basano sul metodo Stanislavskij. Tra pratica e realtà i bambini imparano a conoscersi profondamente grazie alla recitazione, ottenendo così vari benefici per la loro vita:

  • l’arte del parlare in pubblico,
  • il superamento dei blocchi e della timidezza,
  • un notevole incremento della creatività.

L’apprendimento verrà fatto attraverso esercizi di vario tipo che oscilleranno tra gioco, ed esercizi e teoria. Lezioni di gioco ludico/educativo alla scena, ovvero alla presenza, all’ascolto, all’azione, alla parola, al gruppo, alla leadership, e di conseguenza all’autostima, alla curiosità, all’intelligenza…  Un allenamento importante per chiunque e soprattutto meraviglioso per tutte le età. La lingua inglese sarà un plus.
Durante l’anno scolastico i bambini, insieme all’insegnante scriveranno delle storie, aumentando così la loro creatività, che poi andranno ad imparare e a mettere in scena, vedendo così il proprio lavoro realizzato. 
A fine anno scolastico i bambini si esibiranno in fACTORy32, in uno spettacolo teatrale scritto dall’insegnante, in cui i genitori e/o amici potranno vedere il lavoro svolto durante l’anno.

English Theatre for Teens
Gli allievi acquisiranno o miglioreranno:

  • la fiducia in sé,
  • la stimolazione della creatività,
  • l’autogestione delle proprie emozioni.

Attraverso i corsi e l’improvvisazione, gli studenti imparano a coltivare una situazione, a mettere in gioco emozioni e sensazioni più complesse. Impareranno ad amplificare la loro gamma di emozioni mentre sviluppano la loro autonomia come interpreti, rendendo il loro personaggio sincero e credibile.
Vogliamo che la recitazione rappresenti uno spazio di LIBERTA’, vale a dire respirare letteralmente e in senso figurato, per allentare le tensioni dovute allo sforzo scolastico e alla vita quotidiana. 
Saper ascoltare, guardarsi negli occhi, stare insieme, affermare la propria personalità.
Queste solo poche delle cose che si potranno acquisire durante un viaggio così speciale. 
In un’età così delicata e formativa niente di meglio che un percorso che ci guidi alla consapevolezza, alla vera ricerca di se stessi, alla scoperta di nuovi mondi e luoghi, utilizzando la lingua inglese.
In questo corso lavoreremo sulla nostra realtà emotiva e sulla creazione di nuovi scenari
A fine anno scolastico i ragazzi si esibiranno in fACTORy32 in uno spettacolo teatrale scritto dall’insegnante, in cui i genitori e/o amici potranno vedere il lavoro svolto durante l’anno.

In che giorno si terrà il corso?

Il corso English Theatre for Kids si svolge da ottobre a maggio, tutti i martedì dalle 17:00 alle 18:00.
Il corso English Theatre for Teens si svolge da ottobre a maggio, tutti i martedì dalle 18:00 alle 19:00.

Open Class Gratuita mercoledì 5 giugno 2024
KIDS: dalle ore 17:00 alle ore 18:00
TEENS: dalle ore 18:00 alle ore 19:00

Per prenotare la prova gratuita e ricevere informazioni su quota e iscrizione, scrivi a [email protected]

L’insegnante

Arianna Gioia Mancini, classe 1996, è una talentuosa attrice cinematografica e teatrale, nonché insegnante di recitazione per bambini e adulti. Si è formata alla London Film School-Accademia Zero Nove di Milano, dove ha conseguito un diploma in recitazione cinematografica e teatrale seguendo il metodo Stanislavskij-Strasberg. Ha frequentato una masterclass alla New York Film Academy in recitazione per il cinema e, nel 2020, ha ottenuto il diploma come insegnante del Metodo Stanislavskij-Strasberg a Milano, città dove ha poi iniziato a insegnare recitazione teatrale e cinematografica, con corsi in italiano e in inglese.

La sua carriera artistica è ricca di successi sia nel cinema che nel teatro. A teatro, ha recitato come protagonista nel ruolo di Bel in “Questo non è un sogno”, diretto da Lorenzo Di Donato, e ha interpretato ruoli di rilievo in spettacoli come “Gli Atti Unici” di Anton Checov e “Margot&Matilda”. Nel 2023 ha recitato in “Decameron” di Giovanni Boccaccio. Al cinema, ha interpretato il ruolo di Miriam nel film “Tenebra”, diretto da Giuseppe di Giorgio, e quello di Eva nel film “Non ti fermare mai”, diretto da Luciano Silighini.

Da diversi anni è attrice comica e creatrice nel canale YouTube “The Show”, che ha ottenuto notevole popolarità, con 3,9 milioni di iscritti.

Stai cercando un corso di teatro per ragazzi?

Clicca qui