Young Actors’ Training

A chi è rivolto il corso di teatro per ragazzi in inglese?

Il corso Young Actors’ Training i rivolge ai ragazzi e alle ragazze. Non è un corso di inglese, ma un percorso teatrale vero e proprio, pensato adolescenti con buone competenze linguistiche in inglese e uno spiccato interesse per il mondo del teatro e della recitazione.

Cosa apprenderanno durante il corso?

Il laboratorio ha come obiettivo quello di permettere alle nuove generazioni di vivere il teatro come un moderno e attuale strumento per comunicare se stessi. La prima parte del corso è dedicata alla creazione del gruppo e di un ambiente di lavoro sicuro e non giudicante.

Le lezioni vedranno i ragazzi coinvolti in:

  • training fisico,
  • training vocale,
  • esercizi di tipo sensoriale e di espressione corporea,
  • improvvisazione,
  • esercizi per sviluppare la creatività e l’immaginazione
  • sviluppare la coesione e la solidità del gruppo

Nella seconda parte del corso, dopo aver individuato i loro temi e necessità espressive, gli allievi e le allieve saranno impegnati nel processo creativo di messa in scena del lavoro finale di restituzione al pubblico. A questo fine, si utilizzerà come punto di partenza una drammaturgia contemporanea per adolescenti, che verrà necessariamente riadattata e alla quale gli allievi e le allieve potranno apportare il loro contributo scrivendo.

In che giorno si terrà il corso?

Il corso sarà da, ottobre a fine maggio, tutti i giovedì dalle ore 17:30 alle ore 19:00.

Open Class Gratuita giovedì 19 settembre 2024 dalle 17:30 alle 18:30

Per prenotare la prova gratuita e ricevere informazioni su quota e iscrizione, scrivi a [email protected]

L’insegnante

Alessandro Guetta. Attore bilingue italiano-inglese classe ’94. Si forma come attore frequentando il Triennio Professionalizzante di Grock Scuola di Teatro, per poi proseguire attraverso percorsi di studio intensivi di realtà internazionali come il Centre Artistique International Roy Hart, la Batsheva Dance Company e soprattutto la Royal Academy of Dramatic Arts (RADA) di Londra. Nel 2019 è assistente di Maurizio Salvalalio nella conduzione dei corsi di teatro in inglese per adolescenti presso Grock Scuola di Teatro e dal 2021 entra stabilmente nel corpo docenti della scuola prendendo in carico i corsi adolescenti in inglese della sezione giovani, oltre a organizzare e condurre in maniera indipendente laboratori teatrali in inglese nelle scuole superiori milanesi. Nel 2023, affianca Laura Pasetti nella conduzione dei workshop teatrali in inglese per adolescenti in Scozia organizzati dalla compagnia Charioteer Theatre e dal suo nuovo ramo formativo Theatre of the 7 Directions. Come attore, collabora con diverse realtà milanesi di teatro indipendente e non, ed è nel cast di vari spettacoli di teatro musicale per bambini e ragazzi. Nel 2022, fonda la compagnia teatrale indipendente Loop Teatro, ed è autore e uno degli interpreti del loro primo spettacolo “Quello che non sono”, selezionato per l’undicesima edizione del Roma Fringe Festival 2023.