English theatre for kids

Lisa Vampa, attrice professionista bilingue, propone un corso di inglese per bambini in età scolare, dai 6 ai 13 anni, avvalendosi delle tecniche teatrali utilizzate come strumenti per l’apprendimento. Il corso permette ai bambini di avvicinarsi al mondo del teatro e al tempo stesso all’apprendimento della lingua inglese in modo graduale e naturale. Le tecniche utilizzate saranno quelle del ‘Role Play’ (Gioco di Ruolo) ed ‘As If’ (Come se). I bimbi si approcceranno alla lingua inglese in modo ludico, interpretando diversi ruoli in contesti di vita quotidiana e di socializzazione, ruoli che permetteranno loro di esercitarsi su conversazioni sceneggiate in lingua inglese. La prima parte della lezione vedrà i bimbi coinvolti in esercizi di riscaldamento vocale, di movimento libero nello spazio e improvvisazione. Tutto questo verrà supportato anche da elementi musicali, strumenti o giochi che permetteranno al bimbo di dare libero sfogo alla propria fisicità in modo creativo, muovendosi in un mondo immaginario. Verranno inoltre utilizzate ‘Nursery Rhymes’ e classici della letteratura inglese e americana per bambini per giochi di ruolo e improvvisazioni. Immaginazione e creatività verranno in questo modo incoraggiate aiutando i bambini a prendere coscienza delle proprie capacità espressive e di interazione con i compagni. Durante l’anno verrà scelta una storia da sceneggiare e portare poi sul palco alla chiusura del corso.

Le lezioni si terranno il giovedì in due possibili fasce orarie, dalle 17.30 alle 18.30 e dalle 15.30 alle 16.30.

Entrambi i corsi si svolgeranno da ottobre 2018 a maggio 2019 con spettacolo di fine anno in teatro.

Per info e costi contattaci

Lisa Vampa

Comincia gli studi di recitazione a Londra, prima alla ‘Central School of Speech and Drama’ e poi alla ‘Guildhall School of Music and Drama’, entrambe scuole di fama internazionale. Prosegue la sua formazione attoriale a New York dove studia per un anno al celebre ‘Lee Strasberg Film & Theatre Institute’, per poi approfondire gli studi con l’attore e regista americano Robert Castle, seguendo i suoi numerosi seminari intensivi in Francia, Svizzera e Italia. Nel 2008 si trasferisce a Milano dove comincia a collaborare a diversi progetti indipendenti tra cui cortometraggi, vincitori di premi internazionali, in cui riveste il doppio ruolo di attrice e produttrice. Dal 2009 a oggi ha partecipato a diverse produzioni teatrali in lingua inglese sul palco dello Zelig a Milano, lavorando tra gli altri con John Peter Sloan con spettacoli come ‘Full Moon’ e ‘Zelig in English’, e con Manuel Serantes, con la English Comedy Gang. Nel 2014 debutta al Teatro Manzoni di Milano con la pièce, ‘Dolores’ di Edward A. Baker, di cui è anche co-produttrice e co-autrice della traduzione in italiano. A Milano studia e lavora con l’attore e regista Michael Rodgers che la dirige nello spettacolo ‘Vecchi Tempi’ di Harold Pinter, in scena a Milano al Teatro Out Off, e a Roma al Teatro dei Conciatori, e nello spettacolo ‘Rosemary with Ginger’ di E.A. Baker, sia in inglese che nella sua versione italiana.

L’esperienza del Teatro per bambini in lingua inglese nasce con la nascita della sua bambina nel 2010, che con passione e leggerezza ha cresciuto in modo bilingue fin dai primi mesi di gravidanza, leggendo, cantando e giocando solo ed esclusivamente in inglese. Visto il successo del metodo, ha deciso di estenderlo anche a bimbi più grandi, tenendo playgroups settimanali per bimbi della materna tra il 2013 ed il 2016. Tra il 2015 e il 2017 decide di estendere l’esperienza ai bimbi della scuola primaria tenendo il corso ‘English Theatre for Kids’, che si è chiuso con una messa in scena ispirata ai personaggi della famosa collana di fumetti inglese, Mr Men & Little Misses, di Roger Hargreaves.