Storia del Teatro – focus su G. Strehler

Corso di storia del teatro con Alberto Oliva docente

Corso di storia del teatro – focus su Giorgio Strehler ONLINE

Con Alberto Oliva

Quando si terrà il corso di storia del teatro – focus su Giorgio Strehler?

 Il lunedì dalle ore 20:45 alle 22:15.

Cosa apprenderanno durante il corso?

Il più grande regista teatrale italiano di tutti i tempi avrebbe compiuto 100 anni proprio nell’autunno del 2021. Alberto Oliva dedica a Giorgio Strehler un approfondimento di 10 lezioni, che saranno un modo per entrare nell’anima poetica del grande artista, analizzandolo sotto tutti i punti di vista. Sarà un percorso affascinante e suggestivo attraverso spettacoli memorabili, autori straordinari, idee che hanno cambiato il teatro e rapporti umani potentissimi.

Attraverso immagini, filmati, documenti, letture, Alberto Oliva ci conduce in un viaggio nel teatro contemporaneo di grande fascino.

Verrà analizzata la meravigliosa parabola artistica del Maestro attraverso il suo rapporto con il Piccolo Teatro, con gli attori e le attrici di cui verranno lette lettere, mostrate prove e interviste, ma anche l’analisi delle note di regia, le innovazioni, le invenzioni, le idee e le scoperte che ogni grande spettacolo ha portato con sé.

In particolare, si analizzeranno le memorabili regie da Shakespeare, come Re Lear e La tempesta, da Cechov con Il Giardino dei Ciliegi, da Goldoni con Arlecchino servitore di due padroni, Il Campiello e Le Baruffe Chiozzotte, e poi Brecht, l’opera lirica e tanto altro.

Dieci incontri nella magia, particolarmente indicati agli spettatori appassionati e a chi è interessato al mestiere della regia.

Dove si terrà il corso di regia teatrale?

Una parte sarà svolta interamente ONLINE. Comodamente a casa tua. Ti basta avere un pc e un collegamento a internet. Riceverai un link al tuo indirizzo e-mail per entrare nella room virtuale dove avrai l’opportunità di vedere in diretta insegnante e compagni di corso

Quanto costa e come faccio ad iscrivermi?

Quanto costa il corso di regia online e come faccio ad iscrivermi?

L’insegnante:

Alberto Oliva:Mi sono diplomato in regia alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi e laureato all’Università Statale di Milano. Con l’attore Mino Manni ho fondato l’Associazione I Demoni con cui abbiamo realizzato Prospettiva Dostoevskij, un progetto dedicato al grande autore russo, di cui abbiamo messo in scena sei spettacoli, pubblicato due libri e conduciamo diversi laboratori per attori. Ho vinto il Premio Internazionale Pirandello come regista emergente. Oltre a Dostoevskij, mi piace portare in scena i grandi classici rileggendoli in chiave contemporanea, ma anche autori viventi, come nel caso di BiograVIE, il testo che sto scrivendo con Carlo Decio con cui apriremo la stagione 2020 / 2021 di Factory 32. Mi piace anche l’opera e dirigo gli spettacoli della stagione lirica del Teatro Verdi di Busseto, la patria del grande Giuseppe Verdi. 

Cerchi un corso online? Guarda le nostre proposte

Corso di Regia online

Scrittura autobiografica online