Storia del Teatro – il viaggio dell’attore

Corso di storia del teatro con Alberto Oliva docente

Corso di storia del teatro attraverso i più grandi interpreti di tutti i tempi

Con Alberto Oliva

Quando si terrà il corso di storia del teatro – il viaggio dell’attore?

 Il lunedì dalle ore 20:45 alle 22:30.

Cosa apprenderanno durante il corso?

Alberto Oliva vi invita a partire per un viaggio nel tempo attraverso un percorso affascinante e suggestivo in cui tornano in vita spettacoli memorabili, autori straordinari e rapporti umani potentissimi: 10 lezioni online di Storia del Teatro, per entrare nell’anima poetica dell’arte più antica del mondo.

Attraverso immagini, filmati, documenti, letture, Alberto Oliva ci conduce in un viaggio di grande fascino, in cui conosceremo i più grandi attori di tutte le epoche. Nei secoli gli interpreti teatrali sono stati considerati come grandi star o come demoni da seppellire fuori dalle città, hanno intrattenuto i più grandi imperatori e regnanti della Storia, ma hanno anche vissuto in povertà spostandosi di luogo in luogo in sella a magri cavalli.

Le 10 lezioni online saranno soprattutto l’occasione per conoscere e studiare l’evoluzione della recitazione nel tempo, dalla nascita della Commedia dell’Arte fino a Edmund Kean, il più grande attore shakespeariano di sempre. Apprenderemo le tecniche dell’Ottocento, assisteremo alla nascita delle prime Accademie teatrali e applaudiremo i trionfi delle dive, da Sarah Bernhardt a Eleonora Duse. Potremo partecipare alle lezioni del Maestro Stanislavskij a Mosca e poi volare a Berlino a conoscere Bertolt Brecht mentre inventa lo straniamento, mentre a Napoli Eduardo de Filippo trionfa con i suoi testi… E poi andremo nei boschi al seguito di Grotowski e inventeremo una performance con Marina Abramovich, mentre assistiamo alla nascita del teatro-danza di Pina Bausch, sempre attraverso gli occhi degli attori e delle attrici che hanno fatto ridere e piangere tutto il mondo…

Dieci incontri nella magia, particolarmente indicati agli spettatori appassionati e a chi è interessato alle tecniche della recitazione e all’evoluzione del linguaggio teatrale nel tempo.

Dove si terrà il corso di storia del teatro?

Il corso sarà svolto interamente ONLINE. Comodamente a casa tua. Ti basta avere un pc e un collegamento a internet. Riceverai un link al tuo indirizzo e-mail per entrare nella room virtuale dove avrai l’opportunità di vedere in diretta insegnante e compagni di corso

PRESENTAZIONE ON-LINE DEL CORSO, LUNEDI’ 19 SETTEMBRE 2022 DALLE ORE 20:30 ALLE ORE 21:30

Quanto costa e come faccio ad iscrivermi?

Per tutte le info su prezzo e modalità di iscrizione scrivi a [email protected] 

L’insegnante:

Alberto Oliva:Mi sono diplomato in regia alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi e laureato all’Università Statale di Milano. Con l’attore Mino Manni ho fondato l’Associazione I Demoni con cui abbiamo realizzato Prospettiva Dostoevskij, un progetto dedicato al grande autore russo, di cui abbiamo messo in scena sei spettacoli, pubblicato due libri e conduciamo diversi laboratori per attori. Ho vinto il Premio Internazionale Pirandello come regista emergente. Oltre a Dostoevskij, mi piace portare in scena i grandi classici rileggendoli in chiave contemporanea, ma anche autori viventi, come nel caso di BiograVIE, il testo che sto scrivendo con Carlo Decio con cui apriremo la stagione 2020 / 2021 di Factory 32. Mi piace anche l’opera e dirigo gli spettacoli della stagione lirica del Teatro Verdi di Busseto, la patria del grande Giuseppe Verdi. 

Cerchi un corso online? Guarda le nostre proposte

Corso di Regia online

Scrittura autobiografica online