Voce

Questo corso si rivolge a tutti gli attori – principianti e professionisti – e a coloro che hanno già scoperto l’importanza della propria voce e vogliono approfondirne le potenzialità. E’ ideato per chi, seguendo un percorso artistico, voglia conoscere tutti i segreti delle tecniche vocali e scoprire il loro miglior utilizzo. Attraverso l’approfondimento di aspetti fondamentali come l’amplificazione naturale del suono, la respirazione, il controllo e l’utilizzo di timbri e colori ‘emotivi’, si consegna all’attore uno strumento essenziale per andare in scena con maggior sicurezza. Un vero e proprio training che permette di acquisire un’indipendenza vocale e di ampliare il proprio range in tutte le sue forme, risolvendo eventuali problemi tecnici. La conoscenza di queste strategie consentirà all’attore di affrontare le più diverse sfide sceniche, sia nei monologhi che nei dialoghi.

Le lezioni si terranno il mercoledì dalle 17.45 alle 18.45 da ottobre 2018 a giugno 2019.

Per info e costi contattaci

Ulrica de Georgio

Nata a Milano, comincia a studiare canto nel 1991 con la cantante jazz Francesca Oliveri. Si diploma alla Scuola Civica di Jazz di Milano diretta dal Maestro Enrico Intra.

Approfondisce la sua formazione artistica con percorsi di tecnica vocale, interpretazione, stile e improvvisazione. Studia con Carl Anderson (Judas in “Jesus Chist Superstar”), M-Pact (gruppo vocale di Los Angeles), Jay Clayton, Loretta Martinez (tecnica  di Jo Estill), Danila Satragno. Con l’attore Maurizio Salvalalio raffina l’arte scenica e con Hebe Rosell, durante due anni a Città del Messico, studia la ”Voce Vera”  (emozionalità del canto) attraverso un metodo che è connubio tra pratiche di musicoterapia e tecnica teatrale Roy Hart. Con Albert Hera si avvicina alle tecniche Body Percussion e Circle Song.

Insegna canto, tecnica vocale e stile dal 2005. Attualmente lavora presso l’Accademia di musica del Teatro Litta. Ha collaborato con diversi musicisti della scena nazionale come Giorgio Gaslini, Andrea Bocelli, Papa Winnie, New Trolls, e molti altri nell’ambito jazz. Ha cantato nei musical “The Mass” di Leonard Bernstein, “Hair” e “Christmas Show”. La sua eclettica esperienza formativa consente agli attori di sviluppare tutte le potenzialità della propria voce e di poter raggiungere un’autonomia in scena attraverso un training specifico.