Workshop Public Speaking

Tutti i trucchi per una comunicazione efficace

Quando?

  • Data in via di definizione dalle 10:00 alle 18:00

Perché un corso di Public Speaking e Comunicazione Efficace?

Oggi sapere una cosa e non sapere comunicarla è come non saperla affatto. Mai come in questo momento storico risulta fondamentale dire o scrivere una cosa e  farsi capire al  primo tentativo, senza essere fraintesi.
Sono innumerevoli gli esempi di persone o aziende (anche importanti) che hanno registrato perdite ingenti per via di una comunicazione non corretta o lenta o non  aggiornata. La Comunicazione Efficace è un’arte difficile, certo, ma la buona notizie è che si può imparare. Ci vuole un po’ di sacrificio e tanta preparazione. Ed è anche divertente! Per questo il senior trainer Roberto Rasia, oggi inviato di Agorà su Rai3 nazionale, con i suoi 10 anni a Radio24 e 8 sulle piattaforme tv di SKY, conduttore di più di 750 eventi live, ha messo a punto il metodo delle 7S, per condensare in una formula facile un argomento complesso. Il segreto sta nella consapevolezza e nell’ascolto dell’interlocutore. Parte tutto da lì, sembra facile, ma pochi lo sanno fare. E si vede.
Un momento formativo come questo, di alto profilo, creerà i presupposti emozionali e motivazionali per comunicare facendosi capire al primo tentativo.

Argomenti del corso

  • A – cos’è la Comunicazione Efficace e come funziona. 

La chiarezza espositiva innanzitutto: il segreto per farsi capire sempre al primo tentativo – Imparare a parlare l’italiano – La nostra voce: conosciamola e scopriamola – Imparare a respirare correttamente – Saper regolare la velocità della nostra parlata – Le pause e i silenzi del nostro interlocutore – Relazionarsi con un collega/cliente/paziente: i modi errati e i trucchi del mestiere – Saper persuadere gli altri – Saper improvvisare (utilissimo per chi vende un prodotto o comunica in pubblico) –  L’ascolto dell’altro e il punto di vista – Il “Metodo delle 7S” per comunicare in maniera efficace – Il linguaggio del corpo: questo sconosciuto

  • B – i vari metodi, dalla PNL alla motivazione

Limitato uso della PNL (la famosa Programmazione Neuro-Linguistica) – Saper leggere negli occhi di chi ci sta di fronte – Saper parlare il linguaggio di chi ci sta di fronte – Saper leggere il linguaggio del corpo – Saper gestire le emozioni. Il trucco e i vestiti – La postura in pubblico  – La stretta di mano  – La camminata – Il torace e le braccia – Perché l’ottimismo in vendita ‘paga’ così tanto

  • C – la nostra immagine all’esterno

Su cosa si basa il giudizio degli altri – La prima buona impressione – Comunicare la propria attività: dal biglietto da visita ai social network, dal sito internet al blog personale, fino ai social: TUTTO è comunicazione – Il potere dei video, la vera rivoluzione è già in atto – Puntare sul Personal Branding – Comunicare via Zoom o Teams

  • D – i neuroni specchio (*esclusiva formativa)

1992: il prof. Rizzolatti scopre i neuroni specchio – Le ricadute nella scienza applicata – La declinazione in comunicazione – La declinazione in vendita – Siamo tutti collegati – Immedesimarsi e creare empatia.

Metodologia

Approfittando dell’inconsueta esperienza live, teatrale e televisiva del docente, tutta la teoria sarà a beneficio della pratica. Gli allievi saranno sottoposti a numerosi esercizi di improvvisazione, di respirazione, di fonazione e di creazione di un “testo d’emergenza” da esporre con gli altri. È consigliabile portare con sé carta e penna e indossare abbigliamento comodo.

Il docente

Roberto Rasia dal Polo, laureato in Lettere Moderne e diplomato a Genova a Teatro, è giornalista dal 2002 e senior trainer di formazione comportamentale. Dal 2022 è l’inviato e volto di Agorà in diretta su RAI 3 nazionale, dopo una stagione ai microfoni di RAI Radio 2. È stato per 10 anni autore e voce di numerosi programmi su RADIO24 e volto di SKY TV.
È uno dei pochi docenti di public-speaking che continua costantemente l’attività di public-speaker. Ha condotto più di 750 eventi live ed è stato il presentatore ufficiale tra gli altri di Guida Michelin, BMW, Sap, Porsche, Asus e Pellegrini. 
Ha sviluppato negli ultimi 25 anni una predilezione per la formazione comportamentale di aula, con venditori, reti vendita, personale sanitario e promozionale. Si occupa di Public Speaking, Media Training e Gestione della Voce.
Nel 2013 è uscito il suo primo libro “Occhio, ti manipolo!” (Gaffi Ed.) oggi esaurito e nel 2018 il secondo “I trucchi della comunicazione efficace”, (Jouvence Ed.), testo obbligatorio all’Università Laba di Brescia, II edizione. 

Info, video e showreel su RobertoRasia.it