Corso di Regia Teatrale

A chi è rivolto il corso di regia teatrale?

Il corso di regia teatrale online è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere le basi della regia teatrale, per avviarsi a questa professione o per completare una formazione da attori o in altri settori dello spettacolo dal vivo. 

Occorre avere esperienza teatrale?

Non occorre avere una precedente esperienza, ma la voglia di imparare a fare un progetto di regia e a coordinare i vari codici del teatro per comporre uno spettacolo.

Cosa apprenderanno durante il corso?

Il corso sarà sviluppano in 2 moduli da poter seguire insieme o separatamente.

Il primo modulo di regia sarà on line da ottobre a dicembre sulla piattaforma Zoom.

È strutturato in 8 incontri collettivi – il lunedì dalle 18.30 alle 20:00 con cadenza settimanale più 2 incontri individuali con ciascun partecipante da definire in accordo con ciascuno.

Gli iscritti al corso impareranno progettare una regia, attraverso l’approccio con i diversi codici dello spettacolo.

Come si svilupperà il corso di regia?

Verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Grammatica del palcoscenico e definizione dei compiti del regista. Come si affronta un progetto di regia: il concept, le note di regia, l’organizzazione delle sessioni di lavoro con tutti i collaboratori
  • Elementi di storia della regia dalla sua nascita agli sviluppi più recenti tra autorialità e sperimentazione
  • Analisi attiva del testo teatrale
  • La scenografia e i costumi: artigianato e multimedialità
  • Direzione degli attori, cast, prove a tavolino e prove in piedi: spazio, ritmo e intenzioni
  • Luci e illuminotecnica: proiettori, puntamenti, elaborazione e memorizzazione degli effetti 
  • Le musiche di scena e i video: una scelta che risponde a molte funzioni
  • Il rapporto con la produzione, la comunicazione e l’incontro con il pubblico: come cambia lo spettacolo dal debutto alle repliche.

Ciascun partecipante potrà mettersi alla prova nella creazione di un progetto di regia a partire da un testo noto che verrà assegnato a inizio corso. Il progetto verrà approfondito nel dettaglio durante i due incontri individuali con il docente.

Il secondo modulo: ogni regista che vorrà continuare dopo il primo modulo potrà scegliere – insieme con il docente – la scena in cui si valorizza al meglio la sua idea di regia sul testo affrontato – e metterla in scena con un gruppo di attori messo a disposizione da Factory32.

E se perdo una lezione?

Nessun problema! Tutte le lezioni online saranno registrate così potrai recuperarle.

Dove si terrà il corso di regia teatrale?

Il primo modulo sarà svolto interamente ONLINE. Comodamente a casa tua. Ti basta avere un pc e un collegamento a internet. Riceverai un link al tuo indirizzo e-mail per entrare nella room virtuale dove avrai l’opportunità di vedere in diretta insegnante e compagni di corso. La parte dedicata alla messa in scena conclusiva sarà in presenza, qui in fACTORy32, via Watt, 32, Milano.

PRESENTAZIONE ON-LINE DEL CORSO, LUNEDI’ 19 SETTEMBRE 2022 DALLE ORE 18:30 ALLE ORE 19:30

Quanto costa il corso di regia online e come faccio ad iscrivermi?

Per tutte le info su prezzo e modalità di iscrizione scrivi a info@factory32.it 

L’insegnante:

Alberto Oliva: Mi sono diplomato in regia alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi e laureato all’Università Statale di Milano. Con l’attore Mino Manni ho fondato l’Associazione I Demoni con cui abbiamo realizzato Prospettiva Dostoevskij, un progetto dedicato al grande autore russo, di cui abbiamo messo in scena sei spettacoli, pubblicato due libri e conduciamo diversi laboratori per attori. Ho vinto il Premio Internazionale Pirandello come regista emergente. Oltre a Dostoevskij, mi piace portare in scena i grandi classici rileggendoli in chiave contemporanea, ma anche autori viventi, come nel caso di BiograVIE, il testo che sto scrivendo con Carlo Decio con cui apriremo la stagione 2020 / 2021 di Factory 32. Mi piace anche l’opera e dirigo gli spettacoli della stagione lirica del Teatro Verdi di Busseto, la patria del grande Giuseppe Verdi. 

Cerchi un corso di teatro? Guarda le nostre proposte

Training dell’attore

Laboratorio attori